venerdì 6 luglio 2012

ABBRONZATISSIMI 1 E 2: UNA SERIE CULT DEL CINEMA COMICO ITALIANO


Chiamiamolo volgarità, filmetto televisivo o come vogliamo, ma "Abbronzatissimi" fu un vero successo al botteghino del 1991, tanto da generare un seguito: "Abbronzatissimi 2 - un anno dopo", un vero insuccesso.
Partiamo da "Abbronzatissimi", il primo della serie. L'idea era di Jerry Calà che era previsto anche come regista, ma la regia fu affidata poi al più competente Bruno Gaburro (che veniva da tutt'altro genere e non dal cinema comico), anche se Jerry Calà rimase il punto di riferimento per tutti gli attori di quel film, visto che il cast lo aveva scelto lui.
Nel cast del primo "Abbronzatissimi" troviamo Jerry Calà, Alba Parietti, Teo Teocoli, il mitico Mauro Di Francesco, Eva Grimaldi, Franco Oppini, il "cummenda" Guido Nicheli e Pier Maria Cecchini.
Gli episodi migliori del film sono quello di Jerry Calà e quello dell'insolita ma funzionante coppia Teocoli-Di Francesco... ma il film nel suo complesso è divertente e spensierato per una giornata d'estate.
Del film fu fatta una versione più lunga che fu trasmessa da TMC negli anni 90 e scomparve, per poi ricomparire a sorpresa su Iris nel Dicembre del 2011.
Ecco il trailer cinematografico dell'epoca:



Il film all'epoca ebbe un successo commerciale grandissimo, tanto da essere rimasto un film cult per molti ed essere ancora trasmesso quasi ogni estate sulle reti Mediaset.
Infatti proprio Martedì 3 Luglio è stato trasmesso alle 23,30 su Rete 4, ecco lo spot pubblicitario:




Sull'onda del successone economico del primo film della serie (che sbancò i botteghini insieme a "Johnny Stecchino", "Le Comiche 2", "Vacanze di Natale 91" e "Sister Act"), fu fatto un secondo film che però, a differenza del titolo ("un anno dopo") uscì al cinema due anni dopo, ovvero nel 1993.
I protagonisti del secondo capitolo furono: Jerry Calà, Mauro Di Francesco, Eva Grimaldi, Vanessa Gravina, Pier Maria Cecchini e una giovanissima Valeria Marini.
I migliori rimangono sempre Calà e Di Francesco, mentre dietro a questo secondo film c'è tutta una storia di raccomandazioni.
Infatti (lo disse lo stesso Gaburro) il film fu fatto solo ed esclusivamente per "smaltire" i raccomandati, ovvero per far recitare in un film i raccomandati di Berlusconi e Cecchi Gori e levarseli così dai piedi.
Pier Maria Cecchini raccontò che durante la scena dell'incontro di boxe tra lui e Mauro Di Francesco ci furono diversi annedoti da raccontare. Cecchini era a suo tempo un istruttore di boxe e quindi esperto in materia e cercava di non fare male all'inesperto Di Francesco, mentre quest'ultimo essendo di fisico più piccolo si appiccicava all'avversario e così il giorno dopo, mentre Mauro Di Francesco era bianco immacolato, Pier Maria Cecchini era tutto nero.
Durante il film nacque un antipatia tra Bruno Gaburro e Valeria Marini, perché quest'ultima fu l'unica persona che mandò un legale a casa di Gaburro per vedere al montaggio come l'aveva ripresa e questa fu una cosa che infastidì moltissimo il regista.
"Abbronzatissimi 2 - un anno dopo" ebbe però un incasso di niente e fu una vera delusione per tutti.
Il secondo film della serie verrà trasmesso da Rete 4: Martedì 10 Luglio alle 23,30.

In Home Video "Abbronzatissimi" (il primo) uscì:
- nella VHS Penta-Video;
- nel DVD Cecchi Gori.

Invece "Abbronzatissimi 2 - un anno dopo" uscì:
- nella VHS Penta-Video;
- nel DVD Medusa.


                                                                                                                                                        MARIO COCO



Nessun commento:

Posta un commento