domenica 14 ottobre 2012

CASA VIANELLO



Vi parlo questa volta della sit-com più famosa della televisione italiana, tanto da essere definita da alcuni "la madre di tutte le sit.com", ovvero "Casa Vianello".
Questa serie, che ha come protagonisti Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, andò in onda sulle reti Mediaset dal 1988 al 2007, per un totale di ben sedici stagioni. Essa raccontava la vita quotidiana immaginaria dei coniugi Vianello (Che proponevano sempre nei loro sketch televisivi), fatta di tradimenti, battibecchi ed equivoci a non finire. La prima puntata della prima stagione, che dovrebbe essere "Invito a cena", venne trasmessa su Canale 5 il 17 Gennaio 1988 alle ore 19 e fin da subito il prodotto fu un grandissimo successo (Tanto da aver avuto numerose parodie) che per molti anni, anche nelle repliche, riuscì a guadagnarsi oltre 6 milioni di telespettatori. Nonostante questo successo la serie ebbe una scarsa distribuzione nel mondo dell'Home Video. Ad oggi, infatti, sono stati pubblicati soltanto:



 - Il cofanetto della Stormovie contenente tutti gli episodi della settima stagione. Era composto da quattro DVD (Due per custodia) e il quarto conteneva, oltre agli ultimi due episodi della settima serie, interviste a Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Giorgia Trasselli, Barbare Sellemburg e ad Augusto Martelli.

 - La collezione per le edicole "Il meglio di Casa Vianello" pubblicata nel 2011 in occasione del primo anniversario dalla morte di Raimondo, avvenuta il 15 Aprile 2010 (Mentre il primo DVD della collezione uscì  il 16 Aprile 2011). Essa era composta da quattro uscite, ognuna delle quali conteneva 2 DVD, che uscivano ogni Sabato (A volte anche il Venerdì). Ogni uscita (Al buon prezzo di 8,90 Euro) era composta da otto episodi (Quattro per DVD) ed un mini fascicolo di 8 pagine, per un totale di 32 episodi (Di cui uno, "La baby sitter", già presente nel precedente cofanetto) e 4 fascicoli, il tutto racchiuso in un cofanetto in omaggio con la prima uscita. Inoltre il primo DVD conteneva un intervista a Fatma Ruffini, l'ideatrice del programma e di tanti altri programmi di successo.

Per cui, possiamo dire che, sopratutto oggi, è difficilissimo reperire la serie tutta completa:
L'unico metodo per avere le puntate non pubblicate in Home Video è registrarle dalla TV ma, mentre anni fa, quando la serie era ancora in corso, le repliche erano numerose (Canale 5 o Rete 4 la trasmettevano in continuazione e inoltre andava in onda anche su Happy Channel), oggi invece ce ne sono pochissime e quindi ci sono meno possibilità di registrarle. Ogni tanto Rete 4 trasmetteva alcune puntate ad orari spesso improponibili (Di solito verso le quattro del mattino)...per un lungo periodo (Tra il 2010 e il 2011) la trasmise anche Iris dal Lunedì al Venerdì alle otto del mattino (Due puntate al giorno), ma spesso le puntate troppo lunghe venivano tagliate per lasciare spazio al programma successivo. Ad esempio, la divertentissima puntata "Il mercante di tappeti" (Seconda Stagione) venne ridotta a 24 minuti dagli originari 32 (Ben otto minuti tagliati!)

Ritornando alla storia della serie, essa ebbe alcune interruzioni nel corso degli anni:



 - Tra la prima e la seconda stagione vi fu un distacco di due anni e mezzo. La prima stagione risale infatti ai primi mesi del 1988 mentre la seconda andò in onda tra il 1990 e il 1991

- Tra la sesta e la settima stagione vi fu un distacco di ben quattro anni. La sesta andò in onda infatti tra il 1995 e il 1996 mentre la settima nel 2000.

Negli ultimi anni "Casa Vianello" cominciò a declinare. Gli episodi delle ultime stagioni mancavano di inventiva e cominciavano a diventare noiosi, gli ascolti calavano e per questo la serie si "trasferì", a partire dal 2005, da Canale 5 a Rete 4. Inoltre l'ultima stagione venne trasmessa in modo travagliato, con numerosi cambi di orari e repliche mischiate ad episodi inediti. Così nel 2007 non comparve nel palinsesto Mediaset 2007 - 2008. I fans ovviamente si sono fatti sentire e Mediaset ha risposto che la serie è stata solamente sospesa per un anno e che ricomincerà con nuovi episodi tra il 2008 e il 2009.
Alla fine non si fece più nessun altra stagione della Sit-com, ma venne girato un film per la televisione, "Crociera Vianello", che andò in onda su Canale 5 il 13 Dicembre 2008 è segnò "l'ultima fatica" dei coniugi Vianello, che con questo film si ritirarono dal mondo dello spettacolo.


Nessun commento:

Posta un commento